Pagine

venerdì 20 agosto 2010

Olocausto di Knopp Guido (2006, TEA)

Il libro parla fin dall’inizio di Hitler di come riuscì a conquistare il potere spiega l’odio che aveva contro il bolscevismo e l’ebraismo, di come riuscì a conquistare il popolo e metterlo contro gli ebrei. Parla dei campi di concentramento,delle fucilazioni di massa nelle fosse comuni, delle camere a gas,dove gli dicevano che avrebbero fatto una doccia invece la riempivano di gas e dopo 20 min. morivano tutti. I detenuti vivevano al limite della morte, con poca roba da mangiare,non si lavavano mai,c’erano escrementi e piscio dappertutto. È un resoconto della guerra e dei campi di concentramento e della figura di Hitler.


Criteri di scelta del libro letto
Il libro l’ho scelto perché mi interessava moltissimo il tema guerra, cioè cos’è veramente successo nei campi di concentramento. E questo libro lo spiega fin troppo nei minimi dettagli.

Spiega gli aspetti del libro che ti sono piaciuti tramite degli esempi:
Gli aspetti positivi,credo, siano come in quel periodo la gente ( da bambini fino agli anziani ) erano
attaccati alla vita, nei campi di concentramento era un impresa ardua riuscire a sopravvivere una settimana, appena abbassavi la guardia eri una persona morta, perciò tutti quelli dei campi di concentramento ci tenevano alla vita.

Spiega gli aspetti del libro che non ti sono piaciuti tramite degli esempi:
Nei campi di concentramento gli internati li trattavano peggio dei rifiuti. Non esisteva igiene o la pulizia. C’era sporco e rifiuti umani dappertutto. “ Non eravamo più esseri umani nel senso comune della parola. Neppure animali, ma corpi in via di decomposizione che si trascinavano su 2 gambe. Dei morti però non ci occupavamo. Noi continuavamo a voler sopravvivere”.

Spiegazione dei motivi per cui lo si consiglia/sconsiglia ai compagni:
È un libro che descrive molto bene la guerra del nazismo. Lo consiglio a chi ha la voglia e un po’ di tempo per leggerlo, perché è molto interessante; descrive molto bene tutta la guerra e l’odio che aveva Hitler nei confronti dell’ebraismo e bolscevismo.

Valutazione del libro: X/4

Manuele Solér

Nessun commento:

Posta un commento