Pagine

venerdì 20 agosto 2010

La storia dell'Inter di Petrucci Stefano (2009, L'Airone Editrice)


Questo libro parla di varie ere che hanno coinvolto questa squadra e così che vien suddiviso in piccoli capitoli. Partendo da: una beffa al diavolo per poi finire con: l’ Inter vincente del Mancio.

Il libro vi racconta i passaggi più importanti sia per la squadra in generale, per i vari presidenti, i giocatori e ovviamente anche degli allenatori. Spiega pure i momenti di chiaro scuro di questa pazza INTER che meno male è sempre riuscita a salvarsi anche perché è l’unica squadra italiana a non essere mai stata in serie B. Racconta tutte quello che hanno fatto tutti i giocatori più forti che ha avuto questa squadra partendo da Mazzola finendo poi con Ibrahimovic. Spiega la grande voglia di riscatto che la grande INTER ha cercato dal 88-89 fino quando l’ha finalmente trovata nel 04-05. Infine racconta il sogno che dopo ben 17 anni diventa realtà cioè: campioni d’Italia, vien spiegata filo per segno tutta la grande impresa di Moratti Jr e del Mancio, ovviamente guidati da capitan Zanetti e compagni.

Criteri di scelta del libro letto:

Lo scelto perché era un libro abbastanza semplice e anche perché mi interessava sapere qualcosa di più sulla mia squadra del cuore.

Spiega gli aspetti del libro che ti sono piaciuti tramite degli esempi:

La positività del libro è che finalmente ho capito come hanno vinto le coppe e quali erano le qualità dei giocatori più forti. Perché prima sapevo solo le annate e la quantità di vittorie. Ovviamente uno come lo zio Bergomi lo conoscevo già da prima. Il momento che mi è piaciuto di più è quando lo scrittore a spiegato l’azione della prima coppa dei campioni che ci siamo conquistati.

Spiega gli aspetti del libro che non ti sono piaciuti tramite degli esempi:

In certe situazioni era noioso perché parlavano tanto sui presidenti e non su quello che in realtà succedeva nel campo. Il pezzo del libro che mi ha annoiato di più è stato quando parlavano dell’ epoca di Moratti & HH, quel capitolo ho veramente faticato ha finirlo.

Spiegazione dei motivi per cui lo si consiglia/sconsiglia ai compagni

Soprattutto per saperne molto di più di questa grande squadra ma poi anche per sapere veramente come mai hanno scelto proprio il nome INTERNAZIONALE.

Valutazione del libro: 4/5

Luca Vitali

Nessun commento:

Posta un commento