Pagine

venerdì 20 agosto 2010

Bob Marley – La storia / Biografia

Bob Marley è nato nel 1945 a Nine Miles nel distretto di St. Ann Giamaica.
Suo padre era un ufficiale della marina inglese e sua madre era una nativa giamaicana che viveva a Rhoden Hall. Dopo la nascita di Bob, suo padre lasciò sua madre. Alcuni anni più tardi Bob e sua madre si trasferirono a Trench Town, perché sua madre stava cercando un lavoro.
A sedici anni Bob voleva registrare un album. Come altri ragazzi giamaicani vide la musica come un modo per sfuggire alla cruda realtà della vita molto povera del ghetto.
Nel 1964 con altri musicisti Bob Marley formò il gruppo degli Wailers. Il primo singolo con la propria etichetta fu Bend Down Low/Mellow Mood, ma alla fine di quello stesso anno l'etichetta fu costretta a chiudere. Con l'uscita di Natty Dread la band si battezzò come Bob Marley & The Wailers.
Nell'estate del 1975 il gruppo tenne numerosi concerti in Europa. Il 3 Dicembre del 1976 accadde una tragedia. Sei uomini armati spararono a Bob Marley, a sua moglie, al manager degli Wailers Don Taylor ed a Don Kinsey, fortunatamente senza gravi conseguenze. Due giorni dopo Bob suonò comunque al grande concerto "Smile Jamaica" a Kingston. Alla fine degli anni settanta Bob Marley and The Wailers era la più famosa band della scena musicale mondiale ed infranse i record di vendite discografiche in Europa. Nel 1980 La salute di Bob andava peggiorando, ma ebbe comunque il consenso dei medici per partire in una tournee americana. Durante un concerto a New York quasi svenne. La mattina dopo, il 21 Settembre 1980, Bob andò a fare jogging con Skilly Cole a Central Park. Bob collassò e fu riportato in albergo. Alcuni giorni più tardi fu scoperto che Bob aveva un tumore al cervello e che, secondo i medici, non gli restava che un mese di vita. Rita Marley voleva che il tour venisse cancellato, ma Bob lo volle continuare. Così tenne un meraviglioso concerto a Pittsburgh.
In tempi recenti sono state pubblicate altre raccolte di Bob Marley, da Natural Mystic (The Legend Lives On), fino al bellissimo cofanetto Songs of freedom. Oggi sono trascorsi ormai sedici anni dalla scomparsa del re del reggae. Molti sono gli artisti che nel corso di questi anni sono stati indicati come i successori di Bob. Chi lo ama e soprattutto chi ha voluto capire la sua musica sa, comunque, che nessuno mai in questo mondo potrà prendere il suo posto.

Criteri di scelta del libro letto
Perché adoro la musica di Bob Marley, approvo ogni suo pensiero e le sue scelte di vita.

Descrizione degli aspetti positivi
Questo libro ti apre gli occhi su un mondo che noi non abbiamo mai visto, su delle credenze di cui non conosciamo nemmeno l’esistenza, può fare cambiare idea su certe cose, soprattutto per quanto riguarda la religione rasta e gli usi di quest’ultima. Ci fa capire quanto siamo fortunati noi a non conoscere la povertà.

Descrizione degli aspetti negativi
Non ho trovato alcun aspetto negativo.

Messaggi e apprendimenti contenuti nel libro
Il messaggio principale che questo libro vuole trasmetterci è la credenza in qualcosa di più della semplice vita quotidiana di ognuno di noi. A volte bisogna uscire un po’ dalle regole per ottenere ciò che si vuole e combattere per averlo, combattere con la fede, il credo in Jah nostro signore. Bisogna essere capaci di credere in qualcosa di più profondo, essere liberi di esprimerci come vogliamo, attraverso qualunque mezzo (che non sia la violenza) per condurci verso la via della luce: ecco il messaggio che Bob Marley vuole trasmettere al lettore.

Spiegazione dei motivi per cui lo si consiglia ai compagni
Se amate la musica reggae e le sue tradizioni, leggetelo; è un libro stupendo e scritto con parole non troppo difficili.

Nico Poletti

Nessun commento:

Posta un commento