Pagine

venerdì 20 agosto 2010

Giorni di ghiaccio di Confortola Marco (2009, B.C. Dalai Editore)


Questo libro parla di un alpinista italiano molto bravo e conosciuto per le sue arrampicate e per i suoi sport, Marco Confortola. Marco è un appassionato di montagna e tra l’altro è anche una guida alpina. Spiega, durante la prima parte del libro, le sue salite sulle montagne più alte del mondo, le quali, purtroppo, non tutte gli hanno consentito di raggiungere la vetta, malgrado più tentativi: una di queste era il K2. Due anni fa a Marco mancava solamente il K2 per poi aver raggiunto tutte le vette degli 8000. Con un amico alpinista si lancia una seconda volta ai piedi del K2. Su questa faccenda si sofferma per tutto il resto del libro. In queste pagine spiega tutta la salita campo per campo fino alla vetta. La salita è stata dura ma la discesa ancora di più, dice lui. Questo perché, scendendo ha vissuto degli episodi indimenticabili. Ad un punto Marco e il suo compagno hanno incontrato un altro gruppo di alpinisti appesi ad una parete a testa in giù. Organizzano un soccorso e assicurano il gruppo sulla parete. In seguito Marco è rimasto solo perché il suo amico ha ricominciato a salire, probabilmente non sapendo quello che stava facendo, subito dopo è scesa una valanga che ha travolto il compagno. Marco però non ha mollato ed ha continuato la sua discesa. Arrivato al campo base tutti credevano fosse morto pure lui. Il ricordo che sempre porterà con sé è la morte dei suoi compagni e le sue dita dei piedi che causa un congelamento le ha dovute amputare. E poi torna a casa.

Questo era uno dei momenti meno positivi del libro ma descrive anche molto altro di questa ascesa al K2.

Criteri di scelta del libro letto

Ho scelto questo libro soprattutto per la passione della montagna e della natura che ho.
Anche perché avendo preso parte ad una serata, durante la quale Marco Confortola ha presentato la sua ascesa sul K2, mi interessava sapere di più.
Fra tanti questi motivi mi hanno spinto alla lettura di questo libro

Spiega gli aspetti del libro che ti sono piaciuti tramite degli esempi:

Mi sono piaciuti i momenti in cui spiegava i propri stati d’animo, ho conosciuto le tecniche e le condizioni buone per scalare una montagna.

Spiega gli aspetti del libro che non ti sono piaciuti tramite degli esempi:

Di questo libro non c’è stato niente che non mi è piaciuto, perché era molto facile e poi il tema mi interessava molto.

Spiegazione dei motivi per cui lo si consiglia/sconsiglia ai compagni

Lo consiglio a chi è appassionato di montagna e gli piace tanto la natura, ma anche a chi non sa come siano le condizioni scalando gli 8000. Lo sconsiglio a chi si lascia facilmente impressionare dalle sofferenze altrui.

Valutazione del libro: 5/5

Massimo Giuliani

Nessun commento:

Posta un commento