Pagine

venerdì 20 agosto 2010

Fumo di baita. E altri racconti di caccia di Bocchiola Annibale (2003, editore Olimpia)


Andrea e la cagna Erica salgono fino alla baita sulla montagna. In queste zone le baite sono tante, anche nei luoghi più dispersi e pericolosi. Gibi, un tipo un po’ strano, sale sulla baita all’inizio della stagione di caccia, con una fiaschetta di grappa, un bel pezzo di pane e il resto se lo procura man mano che i giorni passano. Dorme sotto un larice o in una grotta nel suo sacco a pelo e fino a che non ha preso il suo camoscio e ha bevuto la sua fiaschetta di grappa, non scende alla baita. Se non beve tutta la sua grappa, c’è qualcosa dentro di lui che non va. Dopo un paio di giorni Erica fiuta l’odore di Gibi e gli va in contro. Gibi ha il suo bel camoscio sulle spalle. I due uomini preparano la cena e poi vanno a dormire e a sognare il giorno dopo. Alla mattina Andrea va a caccia di galli in un posto che Gibi gli ha indicato, con un solo piccolo luogo dove è difficile passare, ma per il resto ci cammina come in paradiso. Purtroppo vede solo una vecchia gallina e non le spara. Durante il rientro in baita vede un camoscio solo e lo uccide, così arrivò alla baita col suo trofeo.

Criteri di scelta del libro letto
Ho scelto questo libro perché a me piacciono i racconti di caccia e la cultura dei paesi simili ai nostri. Mi piacciono avventure nei boschi e sulle montagne, alla ricerca di qualche animale da cacciare.

Descrizione degli aspetti positivi
Questo libro è interessante perché insegna molte cose sulla natura e sulla selvaggina e la cultura delle nostre zone.

Descrizione degli aspetti negativi
È un libro difficile da leggere perché è scritto con molte parole dialettali e impiega molte pagine per spiegare una cosa semplicissima.

Messaggi e apprendimenti contenuti nel libro
L’amore per la natura.

Spiegazione dei motivi per cui lo si consiglia ai compagni
S’imparano moltissime cose sulla natura e specialmente sulla caccia (sempre se piace).

Davide Marantelli

Nessun commento:

Posta un commento