Pagine

venerdì 20 agosto 2010

101 motivi per odiare l’Inter e tifare il Milan di Dell'Acqua Marco (2009, Newton Compton)


Marco dell’Acqua racconta del Milan, la sua squadra del cuore. Nel 1988-1990 è stata eletta la squadra di calcio più forte di tutti i tempi, facendo il record di 58 partite senza una sconfitta.
Egli racconta anche della Champions League che il Milan ha vinto nel 2002-03. È stata la Champions più bella che abbia mai visto. Perché in semifinale erano rimaste tre squadre italiane: Milan, Inter, Juventus. Per andare in finale dovevano giocare il derby Milan – Inter; l’andata è finita con il risultato di 0-0. Al ritorno c’è stato il pareggio 2-2 però in casa dell’Inter. Quindi il Milan è andato in finale contro la Juventus. La partita è finita sullo 0-0 poi ci sono stati i supplementari, ma nessuna rete. Così la partita si è decisa ai rigori con una grande vittoria del Milan grazie alle parate di Dida, ma soprattutto al gol decisivo di Shevchenko.

Criteri di scelta del libro letto
L’ho scelto perché sono un tifoso milanista e mi piace il calcio.

Descrizione degli aspetti positivi
Parla di un tema molto interessante, della storia del calcio, delle coppe e dei record che ha fatto il Milan. Testo scritto bene e ben comprensibile.

Descrizione degli aspetti negativi
Abbastanza difficile da leggere se non si conosce la storia del calcio. Forse un po’ lungo per i miei gusti.

Messaggi e apprendimenti contenuti nel libro
La storia del calcio, soprattutto quella del Milan e gli aspetti negativi dell’Inter. Anche come funzionano le cose a livello professionistico.

Spiegazione dei motivi per cui lo si consiglia ai compagni
Lo consiglio a tutti i tifosi milanisti perché è interessante e certe volte anche divertente

Leo Bracelli

Nessun commento:

Posta un commento