Pagine

venerdì 20 agosto 2010

La biblioteca dei morti di Glenn Cooper (2009, Nord)



Vectis, 777


Il bambino reggeva un bastone e con esso scarabocchiava sulla coltre nevosa appena caduta. Un monaco lo raggiunse e stupito da quello che aveva visto corse allo scriptorium e afferrò per una manica un altro monaco, trascinandolo verso il ragazzo. Il secondo monaco sbigottì, diventò bianco come la neve appena caduta, troppo spaventato per tremare. Non era possibile che un ragazzo di quella età sapesse scrivere nonostante al villaggio nessuno sapeva leggere o scrivere.

Los Angeles, 2009

La persona prescelta riceveva una cartolina con una data sul fronte e una bara disegnata sul retro. Quella data designava il giorno in cui moriva.

Quell’ individuo pericoloso e ripugnante aveva sconvolto la vita di Will, uno dei protagonisti, e lui avrebbe dato qualsiasi cosa per uscirne e dimenticare tutto. Ma ormai sapeva della biblioteca e niente sarebbe più stato come prima.

Per sapere come va a finire questo libro, vi consiglio di leggerlo.

Criteri di scelta del libro letto

In primo luogo mi ha colpito la composizione della copertina, poi appena letto il sottotitolo: “Tutto è già stato scritto, ma il destino di ogni uomo è un segreto sepolto nel silenzio.” Il libro ha assunto un filo di mistero e mi sono lanciato nella lettura.

Spiega gli aspetti del libro che ti sono piaciuti tramite degli esempi:

È una storia molto intrigante, la quale ti tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Quasi ogni capitolo comincia un altro racconto. Tutti i racconti formano una storia entusiasmante, avvincente ma anche paurosa e tetra.

Spiega gli aspetti del libro che non ti sono piaciuti tramite degli esempi:

È una lettura impegnativa, poiché vengono raccontate molte storie. Il libro è composto da 440 pagine ed non è adatta a un lettore alle prime armi. A volte, questa lettura, contiene delle parole difficili da capire.

Spiegazione dei motivi per cui lo si consiglia/sconsiglia ai compagni

È una storia affascinante per gli amanti del mistero. La lettura non è priva di paroloni, ma scorrevole.

Valutazione del libro: 5/5

Matteo Crameri

Nessun commento:

Posta un commento