Pagine

venerdì 20 agosto 2010

Malato di Montagna di Kammerlander Hans (2007. TEA)


Questo libro parla della vita di Hans Kammerlander, dall’infanzia, quando muore la madre.
Scala la sua prima montagna all’ età di 8 anni. Quando scalava non usava mai imbragature e corde perché non era capace di usarle. Racconta di quando scala l’Everest: è stato l’unico scalatore ad essere sceso con gli sci. Racconta le sue avventure sulle montagne, quando era stato obbligato a tornare indietro a causa del forte vento e freddo, e quando il suo amico cadde nel vuoto, e restò solo in mezzo alla bufera e al freddo senza cibo e un adatto abbigliamento.
Poi narra delle sofferenze che ha vissuto, racconta le sue avventure tra roccia, il ghiaccio, il freddo e la paura per la morte. Superava continuamente i sui limiti rischiando in certe situazioni pure la vita.
Hans Kammerlander è considerato il più forte alpinista del mondo.

Criteri di scelta del libro letto
Ho scelto questo libro perché mi piace la montagna e quando ho letto il riassunto sul retro del libro mi è sembrato interessante.

Spiega gli aspetti del libro che ti sono piaciuti tramite degli esempi:
Mi sono piaciute le avventure che ha affrontato Hans Kammerlander , ad esempio come scalava senza corde e imbragature.

Spiega gli aspetti del libro che non ti sono piaciuti tramite degli esempi:
Mi ha colpito molto la sofferenza che vivevano ogni giorno gli scalatori sulle montagne causa il freddo, la mancanza di cibo e l’abbigliamento non sempre adeguato.

Spiega dei motivi per cui lo si consiglia/sconsiglia ai compagni
Lo consiglio ai appassionati di montagna e a quelli che amano l’avventura.

Valutazione del libro: 4.5/5

Manuele Soler

Nessun commento:

Posta un commento