Pagine

venerdì 20 agosto 2010

Il camoscio di Fabio Landini (Tassotti)

Il libro che ho scelto di leggere parla del camoscio. Questo libro si può definire come una enciclopedia riguardante il camoscio, dagli aspetti fisici a quelli morfologici. Questo libro è stato scritto da Ladini, un appassionato della fauna presente nelle nostre montagne. Egli ha già trattato altri animali come il gallo cedrone e il capriolo. L’autore inizia il libro narrando le storie e le leggende riferite al camoscio che si raccontano nei paesi in cui esso è presente. Successivamente parla dell’aspetto fisico del camoscio, partendo dal peso, il mantello, le sue anomalie (albinismo, melanismo ecc). Poi inizia a trattare della durata della vita, della valutazione del trofeo e delle abitudini di questo animale. Infine l’autore parla delle cause di morte dell’animale, che possono essere naturali oppure causate da bracconieri, cacciatori, altri animali o da eventi naturali come frane e valanghe. Ladini specifica che il numero di esemplari di questo animale è in crescita nelle nostre montagne rispetto agli anni passati; una buona ragione per conoscerlo meglio e tutelarlo.

Criteri di scelta del libro letto
Sono molto appassionato di caccia e di animali in generale. Ho pensato che mi sarebbe piaciuto approfondire le conoscenze su questo animale e così è stato. Da questo libro ho imparato molte cose riguardanti questo animale, sono soddisfatto della mia scelta perché non pensavo fosse così interessante e bello da leggere. Ho scelto questo libro anche perché ho pensato che potrebbe essermi utile in caso un domani scelga di fare la licenza di caccia.

Descrizione degli aspetti positivi
Il libro è molto interessante; ho scoperto caratteristiche e aspetti che non conoscevo: come il melanismo e i criteri usati per la valutazione dei trofei (ad esempio la lunghezza della mandibola) e il modo utilizzato per calcolare l’età dell’animale basandosi sulle corna.

Descrizione degli aspetti negativi
Non ho trovato aspetti negativi a parte la difficoltà di alcuni termini tecnici.

Messaggi e apprendimenti contenuti nel libro
Il libro contiene nozioni molto specifiche sull’animale, utili soprattutto per il lettore interessato a fare un domani l’esame per la licenza di caccia. Fa anche capire che questo animale si trova molto bene nelle nostre montagne e che vale la pena tutelarlo.

Spiegazione dei motivi per cui lo si consiglia ai compagni
Consiglio di leggerlo perché tratta un animale che da noi è molto presente e che vale la pena conoscere più a fondo anche per riuscire a mantenerlo nel nostro territorio. Lo consiglio particolarmente a gente appassionata, perché ad altri potrebbe non interessare visto anche che la terminologia specifica è molto difficile da imparare.

Riccardo Cossi

Nessun commento:

Posta un commento