Pagine

venerdì 20 agosto 2010

Il grande libro della Terra di Mario Tozzi (2008, De Agostini)

Questo libro è quasi impossibile da riassumere ; poiché non è proprio un libro da leggere dall`inizio alla fine, ma è un antologia.
La copertina del libro è molto appariscente e ti dà un`idea di cosa tratta. I temi trattati in questo libro sono molti, si passa dal sistema solare alla profondità della terra , dall`evoluzione dell`uomo all`avvento delle automobili.
Il tema che più mi ha colpito in questa antologia è la nascita del nostro pianeta e la sua continua mutazione, un altro tema che viene spiegato molto bene è l`origine dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche e dello spostamento delle placche tettoniche. Il nostro pianeta è come una gigantesca palla, sulla quale ci sono dei pezzi di stoffa che vengo spostati molto lentamente da una forza interna, e piano piano accumulano energia e un giorno quando questa energia è troppa una passa sopra ad una altra, causando in questo modo si creano i terremoti.

Criteri di scelta del libro letto
Ho scelto questo libro perché adoro la terra e il sistema solare e lo spazio. L`ho scelto perché mi interessano i temi che tratta, ed ho avuto delle risposte o dei chiarimenti su alcuni interrogativi a cui non ero mai riuscito a trovare risposta.

Spiega gli aspetti del libro che ti sono piaciuti tramite degli esempi:
Gli aspetti positivi di questo libro sono che, se ci sono delle domande o dei quesiti a cui non hai ancora trovato risposta riguardante la Terra, questo libro te le fornisce molte risposte, e magari ti svela dei fatti che non immaginavi nemmeno sul nostro splendido pianeta.

Spiega gli aspetti del libro che non ti sono piaciuti tramite degli esempi:
Gli aspetti negativi sono rappresentati dall`assenza di una trama e con ciò manca la voglia di continuare la lettura del libro.

Spiegazione dei motivi per cui lo si consiglia/sconsiglia ai compagni.
Il nostro pianeta a me piace interessa molto, perciò ho scelto questo libro anche se, è solamente descrittivo.

Valutazione del libro: 4/5

Michele Crameri

Nessun commento:

Posta un commento