Pagine

lunedì 13 settembre 2010

La danzatrice bambina di Flacco Antony (2006)


Zubaida è una bambina di nove anni che vive in una cittadina dell'Afganistan ; ama molto la musica e danzare.


Un giorno , è sola in casa e nel tentativo di riempire la stufa di cherosene inciampa e in pochi secondi prende fuoco. Il dolore che prova è immenso ; le sue grida fanno accorrere la madre che le versa addosso acqua. Il padre , malgrado in Afganistan le femmine non contino molto , non si rassegna alla disgrazia e fa di tutto per salvarla. La porta in diversi ospedali , ma in nessun luogo trova le cure necessarie.

Non si arrende ; la porta al campo militare americano dove incontra un soldato che colpito da Zubaida , decide di aiutarlo. Il soldato si affeziona molto alla bambina e assieme al padre la accompagna in America dove sarà sottoposta ad una lunga serie di interventi . A Los Angeles conosce il dottor Grossman e la moglie Rebecca che si occuperanno di lei anche quando il padre deve ritornare in patria assieme al soldato americano. I rapporti con la famiglia adottiva all'inizio non sono facili , ma poi tutto migliora e si instaura un buonissimo rapporto.

Tra un intervento e l'altro frequenta la scuola , conosce gente nuova e impara l'inglese.

Malgrado nella sua patria ci sia la guerra , appena guarita Zubaida rientra ma riesce a mantenere i contatti con Rebecca e il marito grazie al telefono fatto installare appositamente per lei.

Dall'America arrivavano anche aiuti finanziari , così da permettere alla sua famiglia di avere una casa vicino alla scuola , permettendo cosi a tutti i bambini di frequentare la scuola.

Un altro piccolo miracolo avviene anche in America: Rebecca e il marito diventano genitori di una bimba.

Pian pianino Zubaida riprende ad amare la musica e a danzare.

Questa storia dura 3 anni,

Inizia nel Luglio 2001 e finisce nel 2004.


La storia e ambientata prima in Afganistan e poi in America a Los Angeles-

Il personaggio principale è Zubaida , una ragazzina di nove anni , molto forte e coraggiosa. Nonostante il brutto incidente che le è capitato , lei ha lottato per andare avanti e non si è fermata. E una ragazzina che ha voglia di vivere e non si abbatte mai , o quasi. Quando è arrivata in America , che ha cominciato ad andare a scuola si è subito integrata nella classe. Zubaida , pur essendo di origine Afgana quando arrivo in America e si integro per bene nella famiglia adottiva e con i compagni di scuola , non aveva mai dimenticato la sua vera famiglia

Aline

Nessun commento:

Posta un commento