Pagine

lunedì 13 settembre 2010

I passi dell'amore di Nicholas Sparks (2008)


A distanza di tempo, Landon Carter rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza. Landon Carter è stato appena lasciato dalla fidanzata pochi giorni prima del ballo. In preda alla disperazione, Landon si ritrova così a invitare controvoglia Jamie, la figlia del pastore. Nessuno avrebbe mai scommesso su quella coppia così male assortita, e Landon meno degli altri:  Landon fa parte di un gruppo al quale per essere ammesso devi passare una specie di prova di coraggio. Una notte,un suo compagno,decide di fare questa prova di ammissione che consiste nel buttarsi da un ponte,al di sotto del quale passa un corso d'acqua. quando il ragazzo si butta però si scopre che l'acqua non era profonda,e finisce in ospedale.
Poi, il preside della loro scuola, gli impone come punizione di fare parte allo spettacolo della scuola, e Landon chiede aiuto a Jamie. Lei accetta, ma gli fa promettere una cosa: non si sarebbe dovuto innamorarsi di lei. Lui ride e acconsente. Il giorno della recita Jamie è bellissima,e Landon capisce che non era solo per studiare che la frequentava.
Anche a recita finita continuano a frequentarsi,anche pubblicamente fino a quando una sera lui le confessa i proprio sentimenti e lei corre via piangendo dopo avergli detto che non doveva innamorarsi di lei,come promesso.
Restano insieme però,e Jamie,spinta anche dal padre che non prova simpatia per Landon,gli confessa di essere ammalata:ha la leucemia da quando era bambina.
Landon non riesce a crederci,sta male,chiede aiuto al padre che è un dottore e vive con un'altra donna,ma che non riesce ad aiutarlo.
Lui continua con il suo proposito di eusaudire i desideri di lei prima di morire, dopo aver deciso di non lottare più contro la malattia che la aveva già sconfitta, come essere in due posti contemporaneamente (la porta fino al confine in macchina ,e le fa mettere il piede da una parte del confine,e l'altro dall'altra parte), costruendole un telescopio....
L'ultimo suo desiderio è di sposarsi nella cappella dove si è sposata sua madre e anche questo desiderio si realizza.
Al matrimonio arriva su una sedia a rotelle,ormai sovrastata dalla malattia,e il percorso lungo la navata fino all'altare lo fa però a piedi("quelli erano i passi dell'amore")Passano tutta l'estate insieme, ma poi Jamie muore.
A Landon rimangono il suo ricordo,il rocordo di quell'amore,la Bibbia della madre di Jamie che lei gli ha regalato,e l'ospitalità in quella casa che per lungo tempo aveva ospitato il suo amore.

2. ANALISI DEL TEMPO

Ambientato nel 1958 (pag. 5) il racconto non dice esattamente quanto dura la storia d'amore, ma Jamie e Landon si sponsano il 12 marzo del 1959 (pag. 224).

3. LUOGO DELLA STORIA

Beaufort, una località costiera della Carolina del Nord (pag.5)

4. PRESENTAZIONE DEL PERSONAGGIO PRICIPALE

Landon:

Tipico ragazzo ribelle e il piu popolare della scuola, alla fine si rivela ragazzo romantico appassionale innamorato di Jamie malata di cancro.

Jamie:

figlia di un pastore, al contrario di Landon lei è la tipica sfigatella molto credente e aiuta sempre il prossimo.

5. COMMENTO PERSONALE

Questo libro l'ho trovato molto profondo, mi ha fatto riflettere molto. Pensare che è una storia vera e che in fondo in fondo tutti con l'amore cambiamo. Per questo motivo dobbiamo vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo.

Ramona

Nessun commento:

Posta un commento