Pagine

venerdì 10 settembre 2010

Cetriolini al cioccolato di Labro Philippe




1. Il diario di Stephanie è un diario di una quasi adolescente che vive a parigi insieme ai suoi genitori che non si importano di lei e il suo gatto Garfunkel. Nel diario Stephanie racconta la sua vita le sue due fuge quella piccola e quella grande e i suoi tanti problemi. Stephanie va alla Fattoria come chiama lei il liceo, li conosce il suo unico amico maschio Pablo, Pablo è un ragazzo un pò particolare e misterioso ogni giorno quando è ora di tornare a casa lui accompagna a casa Stephanie e poi corre a casa come se non volesse che qualcuno lo seggui. Un giorno però lui porta Stephanie a casa sua e le rivela il suo segrto. Pablo ha un fratello malato di una malattia che si chiama miopatia, costretto a vivere la sua vita su una seddia a rotelle. Stephanie lega molto con il fratello di Pablo e si affeziona. Un giorno dopo essere arrivata a casa e ascoltando i messaggi della segrteria telefonica dei genitori, che un altra sera non venivano per cena e facevano tardi, lei decise di scappare e andò a rifugiarsi da Pablo e Joel per tutta la notte. Il mattino dopo i gentiori di Stephanie erano preucupatissimi e la rimpoverarono. Un paio di giorni dopo lei rimase a casa invece di andare a scuola, si rinchiusi in camera e si addormentò, dopo un pò si svegliò per rumori in sala andò a vedere e vidi un casino scarpe da donna un paio da uomo giacche e 2 bicchieri di vino, allora andò piano piano alla porta della camera da letto dei suoi e senti la voce di sua madre e una maschile che però non era quella di suo padre,lei si spaventò e pure Garfunkel si spavento e saltò dentro in camera, lei scappò via in cucina e fece finta di non aver visto niente, sua madre si accorse del gatto e andò di fretta in cucina dove ritrovò stephnie davanti ad un bicchiere di latte uoto, questa volta la mamma sgrida Stephanie più della prima volta. Stephani dopo tutto quello che era successo decide di scappare una seconda volta ma questa volta una vera fuga.
Questo racconto ptrebbe veramente sembrare una storia reale non lo è perchè lo scrittoree Philippe Labro ha scirtto sotto lo pseudonimo di Stephanie.

2.Lo scrittore a scritto il libro nel 1983 e il racconto è ambientato proprio in quei anni. Il racconto dura circa un anno di scuola.
3.Il racconto è ambientato in Francia si capisce dai vari posti che la ragazza si reca .
4.Stephanie è una ragazza molto alta per la sua età, ha gli occhi nocciola e i capelli biondi. È una ragazza secondo me simpatica, carina, particolare, sensibile e un pò pazza. Ma la tipica ragazza trdicenne che litiga spesso con i genitori si sente sola e triste.


Commento
Il racconto lo consiglio veramente a tutte le ragazze a cui piace leggere storie di ragazze, è un racconto molto carino e ci sono dei passaggi molto belli.

Vanessa

Nessun commento:

Posta un commento