Pagine

lunedì 31 gennaio 2011

Il segreto di Luca


Le allieve del primo e secondo anno di impiegate del commercio al dettaglio presso la Scuola professionale di Poschiavo propongono qui di seguito il loro giudizio sul libro "Il segreto di Luca" scritto da Ignazio Silone.

***

Abbiamo letto questo libro durante le lezioni di italiano, ci è stato proposto dall’insegnante.

Il romanzo è composto da pochi capitoli, è un libro corto e semplice. Per ogni capitolo letto in classe abbiamo svolto un lavoro di approfondimento di diversi ambiti: la trama, i personaggi, la critica e le tematiche.

La vicenda viene raccontata in terza persona, il narratore racconta la storia e la intercala con molte parti di dialogo tra i personaggi.
I capitoli sono ricchi di particolari che precisano gli avvenimenti e le circostanze in cui si svolgono. La descrizione dei vari personaggi è molto minuziosa, così come quella dei luoghi e delle vicende.

Personalmente ho apprezzato abbastanza questo libro, è facile da leggere e non è impegnativo. Il finale lascia un po’ di stucco, abituate come siamo noi ragazze al lieto fine delle favole e dei film d’amore. Mi aspettavo una spiegazione più precisa riguardo alla colpa di Luca e alla condanna ingiusta che ha ricevuto. Ho trovato molto particolare la concezione che trapela dal libro dell’amore e del tradimento coniugale, che oggi vengono visti e vissuti in modo completamente diverso.
Posso consigliare questo libro alle persone interessate al mistero e che amano questo tipo di scrittura.

Carmen

***

Questo libro è molto dettagliato nei particolari ed è scritto veramente molto bene, ma la storia lascia un po’ a desiderare, probabilmente perché personalmente non sono stata in grado di entrare nel periodo qui riportato o forse perché il racconto non mi ha suscitato un interesse particolare.

Però di questo libro, oltre al linguaggio, mi sono piaciuti i personaggi e le loro personalità; i loro gesti portavano a un’analisi comportamentale e psichica come se fossero state persone vere e proprie.

Nel libro Silone vuole farci capire che la vita è complicata e che ognuno reagisce a essa in maniera totalmente diversa.

Cinzia

***

Ho letto questo libro con interesse perché, capitolo dopo capitolo, si viene a conoscere la vita di una persona accusata di aver commesso un delitto; si scopre anche come si viveva una volta.
A me è piaciuto relativamente, è scritto in un modo un po’ complicato perché ci sono delle parole difficili da capire.
I personaggi mi sono piaciuti perché hanno una loro mentalità vera e propria.
Il finale mi ha lasciato un po’ perplessa perché non si è rivelato il mistero, immaginavo che finisse in un altro modo.

Jessica

***

Ho letto con molto interesse il libro, perché mi attirava molto. È un giallo con tanti misteri irrisolti, capitolo dopo capitolo si scoprono molte cose che danno un po’ di pepe alla storia.

La scrittura è scorrevole e ti incita ad andare avanti per vedere come si risolvono i misteri e provare a indovinarli.

Il libro è scritto bene, perché si concentra soprattutto sui particolari.

I personaggi hanno una psicologia un po’ difficile alle volte da capire, nonostante tutto sono come persone vere.

Il finale mi ha lasciato a bocca aperta, perché immaginavo tutta un'altra cosa, cioè che parlassero ancora del segreto.

Lara

***

Ho letto questo libro con la classe, durante le lezioni di italiano. Per ogni capitolo in seguito abbiamo fatto un piccolo lavoro a coppie per approfondire il tutto e per capire meglio il contesto.

A me personalmente il libro non è piaciuto: non è brutto ma non è il mio genere di lettura, è una miscela di amore e mistero. Non l`ho trovato abbastanza coinvolgente, il finale m’ha particolarmente deluso, mi aspettavo qualcosa di più, un colpo di scena. Alla fine ho l`impressione di non aver capito nulla di quello che ho letto; è stato abbastanza deludente. Forse perché sono abituata che quando leggo un libro il finale è sempre felice e ciò mi soddisfa.

Ma credo che questo libro faccia tornare alla realtà e ti faccia capire veramente com`è la vita, che non sempre si può avere il lieto fine, che alle volte dobbiamo solo accettare il destino e continuare anche se si devono fare delle scelte difficili di cui magari col tempo ci si pente. Questo scrittore col suo libro ti fa capire che la vita non è sempre rose e fiori, purtroppo alle volte è anche piena di guai.

Questo libro lo posso consigliare alle persone che amano il mistero e i racconti brevi. Magari è più nello stile dei maschi. O altrimenti lo consiglio alle persone che sono molto più realistiche di me.

Maura

***

Con la mia classe abbiamo letto il romanzo intitolato Il segreto di Luca, un libro scritto da un autore italiano e quindi molto semplice per la lettura, perché non è stato tradotto. È una storia avvolta fin dall’inizio dal mistero di chi è Luca e perché dopo tanti anni di prigionia torna al suo paese natale. In sé è un racconto scorrevole a parte certi capitoli, dove ci sono molti riferimenti a tematiche storiche e l’uso di vocaboli non sempre di facile comprensione. Ci sono stati dei capitoli che mi hanno interessato maggiormente, perché la trama era più fitta e i personaggi erano avvolti nel mistero. Il finale è commovente, perché Luca, dopo tutti questi anni di sofferenza, non può rivedere la sua amata, morta molti anni prima. Egli è sereno malgrado l’evoluzione dei fatti e, anche se gli rimane poco da vivere, si interessa ancora degli altri.

Laura

***

Questo libro è strutturato bene, solamente ci sono molti termini di cui non sapevo il significato. Si parla molto di legge, politica, religione, credenze, amicizie, amore e anche delle usanze di questo paese. Come libro non mi è piaciuto molto, forse perché non era così intrigante come speravo io o perché il finale non era quello che mi aspettavo io.

Forse bisognerebbe rileggerlo per poterlo interpretare meglio.

Raffaela

***

Ho letto il libro Il segreto di Luca scritto da Ignazio Silone. Il libro è molto interessante per il fatto che parla di un mistero, appunto il segreto di Luca. È un racconto che ti coinvolge, in ogni capitolo scopri sempre cose nuove cui magari non avresti mai pensato.

Il libro è scritto abbastanza bene, a parte il fatto che ci sono delle parole difficili da capire.

I personaggi potevano essere descritti meglio, più dettagliati.

Il finale mi ha un po’ delusa perché me lo immaginavo differente, pensavo che i personaggi coinvolti nel libro potessero rincontrarsi.

Silvia